settembre 13, 2018

Impianti

Esecuzioni che spaziano dalla consulenza progettuale alla costruzione, nel settore dell’impiantistica industriale e civile, nei sistemi di recupero e produzione di energia e negli impianti di cogenerazione e/o trigenerazione.

Dal 1980 lo STUDIO MANSI realizza sistemi articolati di impiantistica civile ed industriale, creando soluzioni innovative ed efficienti al servizio della qualità della vita, del processo produttivo e dell’ambiente.

Grazie alla propria solida struttura patrimoniale e finanziaria è in grado di soddisfare al meglio le esigenze del Cliente, offrendo un servizio completo, dallo studio di fattibilità al basic design, dalla progettazione di dettaglio alla realizzazione, fino alla gestione ed all’assistenza post vendita.

In tutti questi anni lo STUDIO MANSI si è sviluppata, ha consolidato le proprie capacità, e grazie alla lunga esperienza acquisita è diventata oggi un partner estremamente attendibile, che risulta così una garanzia per il successo del progetto.

Lo STUDIO MANSI è in grado di intervenire in ambiti molto diversificati, fornendo al cliente un servizio completo, che spazia dalla consulenza progettuale alla realizzazione.

Nell’ambito della costruzione di impianti tecnologici per edifici civili e impianti industriali, lo STUDIO MANSI opera nei seguenti settori:

  • IMPIANTI MECCANICI

Vapore, olio diatermico, condizionamento, ventilazione, idrico, sanitario.

  • IMPIANTI ELETTRICI

Media e bassa tensione, illuminazione e forza motrice.

  • IMPIANTI SPECIALI

Diffusione sonora.

  • IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI

Impianti per l’utilizzazione energetica di biomassa di diversa natura (solida, gassosa o liquida) con soluzioni chiavi in mano. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato, impianti a biogas, impianti a biomassa solida e impianti ad olio vegetale.

  • IMPIANTI ANTINCENDIO

Impianti di antincendio per autorimesse e per capannoni industriali eseguendo la pratica dalla progettazione, passando alla verifica fino al collaudo finale.

  • TRIGENERAZIONE PER CATENA DEL FREDDO O CONDIZIONAMENTO

In molti contesti industriali e civili, l’utilizzo di calore è spesso limitato al periodo invernale ed è secondario all’utilizzo di energia frigorifera per il condizionamento ambienti o per particolari processi di produzione. L’utilizzo di impianti ad assorbimento frigorifero permette di utilizzare l’ENERGIA TERMICA del sistema di cogenerazione per produrre ENERGIA FRIGORIFERA. Tale soluzione porta ad un aumento del risparmio annuo dovuto al risparmio dell’energia elettrica necessaria per alimentare i chiller frigoriferi tradizionali.

La nostra esperienza ha sviluppato due diversi tipi soluzioni impiantistiche:

Assorbitore frigorifero a Bromuro di Litio: tecnologia classica e consolidata anche in realizzazioni senza cogenerazione (il solare termodinamico è una tipica applicazione) e utile alla produzione di energia frigorifera a temperature comprese tra 5/7°C, tipiche del condizionamento ambienti e/o della produzione di acqua refrigerata. L’utilizzo di questi sistemi risulta molto applicato in impianti di cogenerazione nel settore terziario.

Assorbitore frigorifero ad ammoniaca che, sfruttando la capacità di assorbimento dell’ammoniaca in acqua, permette di produrre energia frigorifera a valori sfruttati nella catena del freddo tipica dell’industria agro-alimentare per la produzione di acqua gelida anche a -10°C.

  • RECUPERI TERMICI ED EFFICIENZA ENERGETICA

L’esperienza negli impianti industriali e in quelli di produzione di energia, offre una forte capacità tecnica per l’analisi di progetti di recupero termico da correnti calde quali fumi da forni di cottura dell’industria alimentare, dei laterizi, cementifici, produzione del vetro, acque di fine processo con l’opportunità di valorizzare tale recupero sotto forma di vettori termici.

  • SISTEMI DI SUPERVISIONE

Sistemi avanzati di automazione, di supervisione, acquisizione e analisi della strumentazione da campo e sistemi PLC, personalizzati in base alle esigenze del cliente.

  • SETTORI DI COMPETENZA

Un approccio di questo tipo permette di indirizzare al meglio la scelta dell’investimento e di offrire soluzioni impiantistiche in molteplici settori industriali e civili:

  • Edifici civili, residenziali e ricettivo-commerciali, per la ristorazione
  • processi agro-alimentari
  • industria di trasformazione del legno
  • industrie ceramiche
  • industrie di manifattura meccanica
  • industria chimica e farmaceutica
  • industria di produzione materiali per l’edilizia
  • industria agroalimentare
  • prevenzione incendi