settembre 13, 2018

Autoproduzione

La bolletta energetica è una voce importante nel conto economico di tante imprese.

Per questo motivo lo STUDIO MANSI offre la possibilità di ridurre la spesa per il consumo energetico, producendo, in proprio, energia elettrica e calore. La scelta di produrre direttamente in sito l’energia necessaria consente di ridurre sensibilmente i costi di approvvigionamento energetico, di massimizzare l’efficienza nella trasformazione e distribuzione di energia e di ridurre le emissioni di CO2.

Le tecnologie innovative per incrementare l’efficienza energetica e gli impianti per l’autoproduzione rappresentano, oggi, un importante opportunità per le aziende produttive e le società di servizio.

La cogenerazione/trigenerazione è un processo ad alta efficienza che permette di trasformare l’energia, contenuta in un solo combustibile, in energia elettrica, energia termica e/o energia frigorifera. L’impianto si compone di un sistema cogenerativo, alimentato da un comune combustibile, che produce contemporaneamente elettricità e calore, sotto forma di acqua o aria ad alta temperatura.  Il fluido caldo può essere utilizzato per coprire il fabbisogno termico/frigorifero del processo produttivo, per il riscaldamento degli edifici o per altri impieghi.

La cogenerazione/trigenerazione rappresenta, in questo ambito, una delle tecnologie con maggiori potenzialità. In alcuni settori industriali, come il cartario, il chimico o il ceramico, è ormai di fatto uno standard impiantistico, soprattutto per le imprese di grandi dimensioni.

Lo STUDIO MANSI sviluppato sul campo le competenze necessarie, sia sugli aspetti regolatori che sull’ evoluzione tecnologica.

RISPARMIO

Attraverso la cogenerazione si conseguono risparmi di energia primaria rispetto al sistema tradizionale di generazione elettrica e termica. Questo dipende dal fatto che l’energia

elettrica, prelevata dalla rete elettrica nazionale proviene da centrali che non adottano sistemi di recupero calore, raggiungendo, così, un rendimento di trasformazione molto basso (38%) ed elevate

EFFICIENZA

Con il sistema tradizionale si dovrà, perciò, consumare una quantità superiore di energia primaria per ottenere le stesse quantità di elettricità e calore rispetto, alla produzione combinata.

Questo si traduce, per chi utilizza un sistema cogenerativo, in un risparm

io economico che dipende dal costo dell’elettricità di rete e del combustibile utilizzato.

RISPETTO PER L’AMBINETE

Inoltre, essendo il sistema tradizionale alimentato principalmente da fonti fossili, la cogenerazione garantisce una certa riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 ed altri inquinanti.

Questo fa di essa una tecnologia verde pur non richiedendo l’impiego di fonti rinnovabili di energia

CHIAVI IN MANO

GENERA PWERTECH con i suoi partner tecnologici realizza operando da general contractor, un impianto nel sito del cliente, che sostiene direttamente l’investimento acquistandone la proprietà.

Siamo in grado di fornire ai nostri clienti:

  • definizione delle curve di carico e delle condizioni specifiche di utilizzo dell’energia elettrica, termica e frigorifera del cliente al fine di dimensionare, in maniera adeguata, l’impianto e selezionare la tecnologia che meglio risponda alle esigenze del cliente
  • progettazione di dettaglio con opportuna attenzione e verifica della conformità normativa
  • richiesta e ottenimento delle autorizzazioni e dei permessi necessari all’esercizio
  • controllo dell’attività che il fornitore di tecnologia svolge in riferimento all’approvvigionamento dei materiali: verifica qualità, prezzi, ecc.
  • esecuzione dell’attività di Direzione lavori, compresa la gestione del cantiere e degli aspetti legati all’ambiente e alla sicurezza
  • installazione, gestione
    del cantiere e collaudo. Tutto, nel pieno rispetto delle normative in materia di ambiente e sicurezza del lavoro
  • attività di richiesta del riconoscimento CAR ai sensi del Decreto Legislativo n. 20 del 2007 come integrato dal DM 4 agosto 2011 e presentazione della richiesta per l’ottenimento dei titoli di efficienza energetica.

FORMULA ESCO

La formula è quella della condivisione del risparmio economico derivante dalla migliorata efficienza energetica. Il cliente gode di una quota del risparmio economico senza dover effettuare alcun intervento e liberando così risorse economiche preziose: STUDIO MANSI vende, al cliente, l’energia prodotta a prezzi che garantiscono nel tempo uno sconto rispetto alle migliori condizioni di approvvigionamento dalla rete.

Lo STUDIO MANSI e il cliente sottoscrivo un contratto di durata poliennale; la proprietà e la gestione dell’impianto, per tutta la durata del contratto, sono dello STUDIO MANSI che al termine del contratto trasferirà, per una cifra simbolica, al cliente.

Il cliente, grazie a GENERA POWERTECH, senza assumere a proprio carico oneri di gestione e manutenzione ed è nelle condizioni di vedere ridotta in modo sensibile la spesa per l’energia elettrica, termica e frigorifera del suo stabilimento.

SISTEMI EFFICIENTI DI UTENZA (SEU)

La tipologia impiantistica denominata “Sistema Efficiente di Utenza” è stata introdotta dal Decreto Legislativo 115/08s.m.i. stabilendo l’obbligo per l’Autorità di definire le modalità operative per la relativa regolamentazione. Il riconoscimento della qualifica di SEU consente l’applicazione di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica autoconsumata, ovvero prodotta e consumata all’interno del Sistema.

Solo la Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) accede, infatti, a benefici tariffari e agli incentivi. È importante, in fase di progettazione, verificare il possesso dei requisiti di impianto di produzione in assetto cogenerativo ad alto rendimento, poiché il mancato ottenimento degli sconti tariffati e dell’incentivazione possono rendere il progetto non più economicamente sostenibile.

Lo STUDIO MANSI è il partner in grado di fornire un supporto competente ed affidabile che garantisce di cogliere tutte le opportunità riservate alle aziende che investo